

Gusto: Molto bella la dominante di frutti a bacca rossa come lamponi o fragoline di bosco
Profumo: Sentori di agrumi come il limone di Mentone, la clementina della Corsica o il litchi.
Colore: Oro lucido
Grado alcolico: 12 %
A cosa abbinarlo: con foie gras d'anatra o d'oca, makis di salmone o blinis al caviale. Andrà benissimo anche con pesce di mare alla griglia à la plancha o ancora meglio con ostriche di Marennes o Belon.
Come servirlo: esprime il suo massimo se servito tra i 8 e i 10 gradi.
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
Champagne Henri Giraud, una Maison gestita da Claude Giraud da un'antica famiglia stabilitasi ad Aÿ da diverse generazioni su un vigneto situato principalmente sulla montagna di Aÿ.
Aÿ, un nome prestigioso che da sempre fa parte della storia di questa regione vinicola i cui vini da almeno dieci secoli sono classificati tra i più grandi vini del mondo. I re di Francia hanno sempre desiderato possedere un appezzamento di viti in Aÿ. Enrico IV, re di Francia, si chiamava addirittura "Sieur d'Aÿ". Fino al 1887 i vini della regione della Champagne erano chiamati "vini di Aÿ" e fu solo allora che questi vini acquisirono definitivamente il nome di "Champagne".
Oggi 323 annate di champagne hanno il diritto di produrre Champagne, ma solo 17 sono legalmente classificate "Grands Crus". Aÿ, classificato Grand Cru, è il cuore geografico, qualitativo e storico della Champagne.
I vitigni di questo mitico terroir affondano le radici nell'intimità delle vene profonde del suo calcare per trarne le sue straordinarie espressioni, tanto minerali e tanto fiorite.
La Maison Henri Giraud produce diverse qualità di Champagne, ma Premiers Grands Cru ne ha conservate solo alcune, fedeli alla sua carta.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici