

Gusto: Al palato è un Riesling Classico, sapido e secco senza essere troppo duro, dissetante, energico e ben strutturato chiuso da un perfetto tocco di mineralità.
Profumo: Aroma: un’espressione deliziosamente aromatica con tutta la freschezza giovanile del muschio, della pesca bianca, della citronella, della verbena e del pistacchio.
Colore: Verde chiaro giovane.
Grado alcolico: 13%
A cosa abbinarlo: E’ il partner ideale per la pesca e il pesce grazie al suo meraviglioso equilibrio ed eleganza.
Come servirlo: Esprime il suo massimo se servito tra i 6 e i 8 gradi.
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
l Riesling “Classic” di Hugel è il vino simbolo di questa cantina Alsaziana, nella sua versione più giovane ed espressiva. È un riesling dal profilo fresco, floreale e fruttato, che porta in primo piano ed esalta le eleganti e raffinate note varietali di questo straordinario vitigno del Nord, che da secoli si è ambientato benissimo in questa regione francese del vino. Nella terra alsaziana il Riesling regala alcune delle migliori espressioni in assoluto, grazie al clima fresco e ai terreni vocati. È il caso di quest’etichetta della cantina Hugel, che porta nel calice le migliori qualità di questo amato bianco.
Il vino Riesling “Classic” di Hugel nasce in una tenuta di una trentina di ettari, coltivata nel cuore dell’Alsazia, nei pressi dell’antico borgo di Riqewihr. Le splendide esposizioni soleggiate, protette dalla catena dei Vosgi dalle perturbazioni che arrivano da ovest, garantiscono un clima mite e sempre ventilato, ideale per coltivare le uve a bacca bianca. Il Riesling, in particolare, ha trovato in questa terra un luogo in cui esprimersi su livelli assoluti, per finezza, ricchezza e complessità. Le vigne di Riesling si trovano soprattutto nelle esposizioni caratterizzate da pendenze ripide, suoli pietrosi e ottime esposizioni, che garantiscono la piena maturazione di un’uva tardiva. Grazie a un accurato lavoro in vigna e a vinificazioni molto rispettose della materia prima, Hugel riesce a produrre un Riesling capace di esprimere l’autenticità del terroir.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici