BOURGOGNE BLANC 2021 LE FLAIVE CL 75
search
  • BOURGOGNE BLANC 2021 LE FLAIVE CL 75

BOURGOGNE BLANC 2021 DOMAINE LEFLAIVE CL 75

103,70 €
Tasse incluse

Gusto: In bocca è denso, vellutato e di buona struttura, connotato da una spiccata freschezza che lo rende equilibrato e di piacevole beva. Questo Bourgogne Blanc della cantina Domaine Leflaive è un bianco che pur rappresentando il primo gradino della denominazione risulta molto elegante ed espressivo.
Profumo: Al naso compaiono avvolgenti aromi di frutta e di agrumi, tra cui la mela, la pera, il kiwi e il pompelmo, note floreali di fiori bianchi, sentori lievemente speziati, per chiudere con accenni minerali freschi.
Colore: Giallo paglierino carico e luminoso.
Grado alcolico: 13.5%
A cosa abbinarlo: Perfetto da abbinare a molluschi, frutti di mare e pesce alla griglia, è ideale da accompagnare dessert a base di cioccolato e crostate di frutta.
Come servirlo: esprime il suo massimo se...

Quantità
ordinabile

  Security policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Delivery policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Return policy

(edit with the Customer Reassurance module)

Il Bourgogne Blanc della cantina Domaine Leflaive è un vino bianco intenso e minerale prodotto a Puligny-Montrachet, comune della Cote de Beaune, parte del distretto della Cote d’Or e vero gioiello della regione francese della Borgogna. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza provenienti da due parcelle, “les Houlières” e “les Parties”, le cui viti di età compresa tra i 15 e i 40 anni vengono allevate con il metodo a guyot ad alberello basso su terreni per lo più pianeggianti, caratterizzati da suoli argilloso-calcarei. La cantina, proprietaria di circa 25 ettari vitati, si afferma tra le realtà vitivinicole storiche e più rinomate dell’intera regione e pratica un’agricoltura improntata al rispetto del terroir seguendo i dettami prescritti dalla filosofia biodinamica.

Il Borgogne Blanc di Leflaive è prodotto con uve raccolte a mano con cernita e ottimizzazione della scelta della data di vendemmia in base allo stato di maturazione. I grappoli, una volta raggiunta la cantina vengono sottoposti a una pressatura diretta, lunga e delicata, e a una decantazione di almeno 24 ore per poi svolgere la fermentazione alcolica in botti di rovere, di cui il 12% nuove, 1/3 di rovere di Vosges e 2/3 di rovere di Allier, per alcune settimane. Segue l’affinamento del vino per almeno 12 mesi in botti di rovere per poi essere trasferito per 6 mesi in acciaio e preparato per l’imbottigliamento, che avviene utilizzando chiarifiche omeopatiche e una leggera filtrazione se necessario.

LEFLAIVE

Scheda tecnica

Vitigno
Chardonnay
Annata
2021
Nazione
Francia e Mondo
Regione
Borgogna
Formato
75 cl
GradoAlcolico
13.5%
Temperatura
6° - 8°
Abbinamenti
Aperitivo, Frutti di mare, Pesce alla griglia

Riferimenti Specifici

MPN
11536
Nuovo
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.