

Gusto: Il sorso è godurioso e strutturato, si allarga inizialmente per poi distendersi in un lungo finale sapido, quasi salmastro.
Profumo: Il profilo aromatico è ricco e complesso, con note che vanno dalla frutta fresca alle spezie orientali, si riconoscono anche incenso e pepe bianco.
Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati.
Grado alcolico: 13%
A cosa abbinarlo: Come aperitivo si abbina perfettamente ad antipasti, in particolare a base di pesce, risotti e formaggi erborinati.
Come servirlo: esprime il suo massimo se servito tra i 6 e i 8 gradi.
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
Domaine Leflaive si afferma tra le realtà vitivinicole storiche e più rinomate di Puligny-Montrachet, in Borgogna. La famiglia Leflaive è proprietaria di vigne da più di 4 secoli ed è nel 1717 che Claude Leflaive s’istallò a Puligny. Ma la vera fondazione del Domaine attuale avvenne nel 1920, quando Jospeh Leflaive decise di vinificare e commercializzare in proprio i vini dai vigneti prestigiosi della famiglia che fino ad allora erano prodotti da negociants. Con l’aiuto di Francois Virot reimpiantò le viti devastate dalla filossera, selezionando i portainnesti che meglio si adattavano al microclima della zona. Alla morte di Jospeh, nel 1953, presero le redini dell’attività i 4 figli (Joseph, Jeanne, Anne e Vincent) portando il Domaine ad alti livelli di eccellenza. Oggi la cantina è gestista interamente da Anne-Claude Leflaive, figlia di Vincent.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici