GEVREY CHAMBERTIN "Cuvee1859"  CL75 DOMAINE TRAPET
search
  • GEVREY CHAMBERTIN "Cuvee1859"  CL75 DOMAINE TRAPET

GEVREY CHAMBERTIN "Cuvee1859" CL75 DOMAINE TRAPET

152,50 €
Tasse incluse

Gusto: Sapori concentrati e piuttosto seri di peso medio che rivestono il palato su un gusto giovanile, austero, fermo e finale persistente.
Profumo: Nota di testa di tisana fluttua sopra gli aromi maturi di vari frutti rossi insieme a abbondanti ciuffi floreali e di terra morbida.
Colore: Rosso rubino
Grado alcolico: 13.54%
A cosa abbinarlo: Perfetto per piatti a base di pollame e carni bianche o piatti più delicati a base di selvaggina, agnello o manzo.
Come servirlo: esprime il suo massimo se servito tra i 16 e i 18 gradi.

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  Security policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Delivery policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Return policy

(edit with the Customer Reassurance module)

Domaine Trapet non è esattamente un nome nuovo in Borgogna. Coltivano uva a Gevrey-Chambertin dal 1800 e hanno parcelle straordinarie in tutti i migliori vigneti, fino a Le Chambertin incluso. In passato, vendevano le loro uve migliori a aziende del calibro di Domaine Drouhin e Maison Leroy.
Ma dagli anni '60 imbottigliano i propri vini. Lo stile ha oscillato un po’, poiché gli stili sono cambiati con le generazioni. Oggi il domaine è gestito da Jean-Louis Trapet, il cui stile può essere meglio riassunto come un'attenzione particolare alla produzione del delizioso Pinot Nero.
Ecco gli aspetti tecnici: estrazione leggera (un tocco di bâtonnage o follatura all'inizio della fermentazione, ma solo rimontaggio, ovvero rimontaggi, dopo), pochissimo rovere nuovo e grappolo intero quando le uve sono idealmente sane ( cosa abbastanza frequente visto che l’agricoltura è biodinamica).
Sembra quello che stanno facendo oggi molti dei migliori della Borgogna. Ma in un'area Trapet si discosta: mentre la vinificazione "riduttiva" è di gran moda (limitando l'esposizione del vino all'ossigeno), a Trapet piace rendere i suoi vini aperti e accessibili fin dal rilascio, anche utilizzando la minor quantità di zolfo possibile nel processo. È così che rende il suo Pinot Nero così delizioso!

DOMAINE TRAPET

Scheda tecnica

Vitigno
Pinot nero
Nazione
Francia
Regione
Borgogna
Formato
Bottiglia da 75 cl
GradoAlcolico
13.5%
Temperatura
16° - 18°
Abbinamenti
Aperitivo, Antipasti di carne, Secondi di carne

Riferimenti Specifici

MPN
11253
Nuovo
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.