

Gusto: In bocca, il vino dal volume piacevolmente graffiante consegna freschezza e nel susseguirsi di aromi fitti ed intensi si concede ad una sapidità ed una mineralità che lasciano spazio ad una seducente sensazione balsamica finale.
Profumo: emergono sentori speziati di zafferano e una mineralità ardesia accanto a un profumo pervasivo di cedro candito, albicocche secche e scorza di limone. Emergono gradualmente scorci di timo, lasciando il posto a note di ananas, mentuccia e pasta di mandorle.
Colore: Oro è pervasa da sfumature verdognole
Grado alcolico: 13%
A cosa abbinarlo: tartufi di mare crudi o accompagnando linguine ai ricci di mare, risotto con salicornia e peverasse, seppie su crema di piselli con limone e bottarga, boreto di anguilla alla graesana, ma anche prosciutto di San...
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
Si tratta di una selezione massale delle cui origini non abbiamo piu` traccia che affonda le radici su flysch di Cormo`ns, il terreno tipico della zona, chiamato ponca in friulano. Il grappolo e` di medie dimensioni e abbastanza spargolo. Sono viti che hanno visto la storia recente del nostro territorio e che oggi esprimono un racconto autentico di Friulano e di collina.
La vendemmia e` avvenuta il 30 agosto 2018. L’uva raccolta a mano in piccole cassette e` stata diraspata e lasciata in macerazione sulle bucce per alcune ore. Il vino e` stato travasato in giare di terracotta da 7 ettolitri verso la fine della fermentazione alcolica, consentendo cosi` un adeguato controllo della temperatura. La fermentazione malolattica si e` svolta nell’arco di tre settimane.
Il mantenimento del vino sui lieviti ha contribuito alla sua cremosita` e l’affinamento in terracotta ne ha esaltato la mineralita`. L’imbottigliamento e` avvenuto il 27 agosto 2019. E` un Friulano doc Friuli Colli Orientali.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici