SASSI ROSSI ISONZO DOC 2021 CL 75 MASUT DA RIVE
search
  • SASSI ROSSI ISONZO DOC 2021 CL 75 MASUT DA RIVE

SASSI ROSSI ISONZO DOC 2021 CL 75 MASUT DA RIVE

15,49 €
Tasse incluse

Gusto: Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica fitta ed elegante, una bella intensità e persistenza aromatica. Il finale è molto armonioso ed equilibrato.
Profumo: Il quadro olfattivo si caratterizza per la presenza di profumi floreali, con una nota leggermente erbacea, aromi di piccoli frutti a bacca scura, prugna, sentori di sottobosco, spezie morbide e radice di liquirizia.
Colore: Rosso rubino intenso, con giovanili riflessi violace.
Grado alcolico: 13.5%
A cosa abbinarlo: Vino da tutto il pasto – accompagna i primi saporiti come gli gnocchi al sugo di brasato, le carni rosse, il cosciotto d’agnello, la selvaggina e i formaggi semi stagionati..
Come servirlo: esprime il suo massimo se servito tra i 16 e i 18 gradi.

Quantità
ordinabile

  Security policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Delivery policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Return policy

(edit with the Customer Reassurance module)

"Sassirossi" di Masut da Rive è un taglio bordolese realizzato in terra friulana con le classiche varietà internazionali Cabernet Sauvignon e Merlot. I vitigni francesi sono presenti da secoli in Friuli Venezia Giulia e si esprimono su ottimi livelli qualitativi. Secondo consuetudine, il vino matura a lungo in barrique, in modo d’ammorbidire gli spigoli giovanili e conferire una maggiore armonia all’assemblaggio. È un’etichetta interessante, che propone un vino intenso, ricco e complesso, particolarmente adatto ad abbinamenti con carni rosse arrosto o con selvaggina.
Il vino “Sassirossi” prende il nome proprio da una particolarità del terreno in cui sono coltivate le viti di Cabernet Sauvignon e di Merlot, ricco di argille rosse e di ciottoli. Una tipologia di suolo d’antica origine fluviale, che in qualche misura può ricordare Les Graves dell’area di Bordeaux. Le uve sono vendemmiate a mano e dopo la diraspatura e la pressatura soffice, si procede alla fermentazione con una lunga macerazione sulle bucce e frequenti rimontaggi. Dopo la svinatura, il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

MASUT DA RIVE

Scheda tecnica

Denominazione
DOC
Vitigno
Merlot, Cabernet Sauvignon
Annata
2021
Nazione
Italia
Regione
Friuli
Formato
75 cl
GradoAlcolico
13.5%
Temperatura
16° - 18°
Abbinamenti
Primi di carne, Secondi di carne, Selvaggina

Riferimenti Specifici

MPN
11549
Nuovo
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.