

Gusto: Il naso è determinato da eleganza, così come il sorso. La trama tannica è ben presente ma non si oppone al carattere setoso e vellutato, con un lunghissimo finale. Questo vino sa invecchiare e rivelare nel tempo tutto il suo charme.
Profumo: Un ottimo bouquet floreale composto da violetta, petali di rosa e fiori secchi, introduce il profumo, che si apre successivamente a spezie dolci e piccoli frutti.
Colore: Rosso granato con riflessi rubino.
Grado alcolico: 14.5%
A cosa abbinarlo: Ideale con carni rosse, selvaggina, primi al sugo di carne.
Come servirlo: esprime il suo massimo se servito tra i 16 e i 18 gradi.
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
“Kupra” è un vino rosso di gran carattere ed è prodotto dalla cantina Oasi degli Angeli. Non basta il vitigno impiegato a renderlo speciale: è soprattutto la cura minuziosissima che viene dedicata ad ogni più piccolo passaggio ad esaltare nel vino i suoi stupefacenti dettagli e a creare un’armonia gustativa affascinante. Parola d’ordine è la qualità, dal campo alla bottiglia. La resa di uva per pianta è molto bassa, attestandosi su circa due grappoli per vite. Questo è il motivo per cui Oasi degli Angeli crea soltanto due vini, il “Kupra” ed il “Kurni”, con un numero di bottiglie per ciascuna tipologia estremamente limitato. La cantina è gestita da una giovane coppia di viticoltori marchigiani, che hanno riposto il loro cuore in quella terra del Piceno, tra Cupra Marittima e Ripatransone. Marco Casolanetti ed Eleonora Rossi l’hanno amata talmente tanto, che da tempo scelgono di seguire un approccio sostenibile in vigna. Tutt’ora amano questa affascinante terra, continuando a regalarci perle di eccellenza.
Il vigneti impiegati per il “Kupra” presentano un sistema di impianto ad alberello e sono collocati sulle colline nella zona di Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno. La vendemmia avviene manualmente a seguito di una selezione rigorosissima. La vinificazione si svolge in legno, per opera di lieviti indigeni. Solforosa, enzimi, chiarificazioni e filtrazioni sono totalmente aboliti dalle pratiche di cantina. L’affinamento in legno per un periodo di 30 mesi conclude il percorso di questo vino rosso marchigiano.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici