

Foursquare Raconteur è l' ottavo rum frutto di una collaborazione tra due grandi nomi del rum, Luca Gargano di Velier e Richard Seale della distilleria Foursquare.
Raconteur è una miscela di rum distillati nel 2006 in alambicchi a colonna Coffey e alambicchi discontinui a doppia storta in rame.
Il primo rum della miscela è stato invecchiato in botti ex bourbon per 127 anni, mentre il secondo ha beneficiato di una doppia maturazione: 5 anni in botti ex bourbon, poi 12 anni in vecchie botti di sherry oloroso.
Questa cuvée è la più antica mai offerta nella serie Foursquare Velier. Nel mondo ne sono state prodotte 4800 bottiglie.
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
Raconteur è la release più invecchiata che Foursquare abbia fatto finora con Velier.
Il nome omaggia due grandi “raconteurs” del mondo del rum: lo stesso Luca e il compianto Stephen Remsberg, grande collezionista scomparso lo scorso dicembre. Anche in questo caso si tratta di un Single Blended Rum, com’è d’uso per Foursquare.
Il rum viene composto da un blend di double retort pot still di rame e della tradizionale twin column coffey still, prima di essere inserito nelle botti. Il risultato è dunque un blend di due rum: single e double matured. Il primo è stato invecchiato per 17 anni in botti ex-bourbon, mentre il secondo è stato inizialmente invecchiato per 5 anni in botti ex-bourbon, e in seguito affinato per altri 12 anni in una botte ex-Sherry Oloroso.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici