

Gusto: Intenso e di buon corpo, mostra tannini decisi ma eleganti e ben integrati al corpo fruttato di questo Chianti Superiore. Il retrogusto è persistente e rimanda note di ciliegia e prugna fresca.
Profumo: Il bouquet è intenso e caratteristico. Note fruttate di prugna e susina fresche, di ciliegia nera, con cui si fondono piacevoli sentori di pepe nero e spezie.
Colore: Rosso rubino con riflessi violacei.
Grado alcolico: 13.5%
A cosa abbinarlo: Si sposa con la cucina tradizionale come la pasta ripiena con sugo di cacciagione o carne alla griglia.
Come servirlo: Esprime il suo massimo se servito tra i 16 e gli 18 gradi.
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
Il Chianti Superiore IL Leo è nato da una accurata selezione in vendemmia delle uve migliori. Nel 2009 la raccolta è iniziata nell'ultima settimana di settembre ed è terminata a metà ottobre. La fermentazione alcolica, coadiuvata da tecniche di rimontaggio e follatura, si è protratta per 2 settimane circa in tini di acciaio inox termocondizionati alla temperatura media di 28°C . La macerazione post-fermentativa sulle bucce è proseguita per 5 giorni circa. Terminata la fermentazione malolattica il vino è stato affinato in tini di acciaio inox e ulteriormente in bottiglia dopo l'imbottigliamento.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici