BOLGHERI ROSSO DOC 2020 CL 75 COLLE MASSARI
search
  • BOLGHERI ROSSO DOC 2020 CL 75 COLLE MASSARI

BOLGHERI ROSSO DOC 2022 CL 75 COLLE MASSARI

25,01 €
Tasse incluse

Gusto: Fresco e sapido, intenso, con un pieno equilibrio tannico.
Profumo: Intenso, con note fruttate e balsamiche, in predominanza marasca e prugna, con una piacevole nota minerale sul finale.
Colore: Rosso rubino.
Grado alcolico: 14 %
A cosa abbinarlo: A tutto pasto, ben si abbina a carni rosse, cacciagione, brasati e formaggi stagionati.
Come servirlo: Esprime il suo massimo se servito tra i 16 e i 18 gradi.

Quantità
disponibile

  Security policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Delivery policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Return policy

(edit with the Customer Reassurance module)

Questo Bolgheri Rosso di Grattamacco è uno dei gioielli delle terra toscana e un esempio di cosa possono creare i vitigni internazionali se coltivati con sapienza in questa meravigliosa zona. La storia dei grandi rossi di Bolgheri incrocia, dalla fine degli anni '70, quella della tenuta Grattamacco, autentica perla vitivinicola dell'area costiera di Castagneto Carducci, capace di regalare anno dopo anno prodotti di assoluta rilevanza nell'ambito dell'acclimatazione dei grandi vitigni francesi, come il Cabernet Sauvignon o il Merlot. Un esempio è infatti questo taglio bordolese che si distingue per l'ottimo rapporto qualità-prezzo e per la sua alta vocazione culinaria. Oggi è considerato uno dei punti di riferimento della zona, capace di stupire e regalare grandi emozioni.

Il vino Bolgheri Rosso nasce dai filari di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Sangiovese che pettinano una vocata collina dell’alta Maremma. I vigneti di proprietà sono situati in una culla naturale protetta dai forti venti provenienti dal vicino mare, con un'estensione di 14 ettari su suoli che alternano limo, sabbie rosse e marne calcaree nella composizione. Le uve vengono attentamente selezionate attraverso cernite manuali e successivamente trasportate in cantina. Il mosto viene vinificato in tini tronco-conici di legno, dove la fermentazione avviene spontaneamente in tini di legno con soffici follature manuali. È solo durante l'affinamento in barrique di circa 10 mesi che le diverse varietà, sottoposte a fermentazione malolattica separatamente, vengono assemblate dando vita a ciò che, dopo circa un anno e mezzo, diventerà il tanto atteso vino rosso.

COLLE MASSARI

Scheda tecnica

Denominazione
DOC
Vitigno
Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Sangiovese
Annata
2020
Nazione
Italia
Regione
Toscana
Formato
Bottiglia 75 cl
GradoAlcolico
14%
Temperatura
16° - 18°
Abbinamenti
Primi di carne, Carne alla brace, Selvaggina

Riferimenti Specifici

MPN
10684
Nuovo
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.