

Gusto: Il gusto ben strutturato il sorso, gradevole e corrispondente al naso. Buona la persistenza e leggermente sapida la chiusura.
Profumo: Il profumo è al naso ricco di sentori floreali di tiglio, note fruttate di mela verde e sfumature di erbe aromatiche.
Colore: Giallo paglierino impostato.
Grado alcolico: 14 %
A cosa abbinarlo: Un vino adatto ad abbinamenti per l’aperitivo con stuzzicheria leggera e salata. È anche ottimo da abbinare ai fiori di zucca fritti ripieni.
Come servirlo: esprime il suo massimo se servito tra i 6 e i 8 gradi.
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
Un vino della tradizione toscana, vanta la certificazione IGT Toscana Vermentino. L’area di produzione è quella dell’alta Maremma, zona delle Colline Metallifere. La denominazione ufficiale è IGT – Indicazione Geografica Tipica – Toscana Vermentino. La vinificazione prevede l’impiego di uve di Vermentino Pure al 100%. La densità d’impianto raggiunge i 4.000 ceppi per ettaro e il sistema di allevamento è il classico Guyot. Il terreno sul quale sorgono le uve è spiccatamente argilloso con medio-alta presenza di scheletro. Nei vigneti più alti c’è più scheletro, in quelli bassi più limo. La conduzione agronomica dei vigneti come solo la casa toscana Tua Rita sa fare è biologica. La produzione media per questo vino è di 15 mila bottiglie l’anno. L’affinamento si sviluppa in acciaio. Questo vino rappresenta l'interpretazione di Tua Rita del vitigno a bacca bianca per eccellenza nella costa toscana: il vermentino.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici