

Gusto: Morbido, solido, intenso, elegante, intrigante e burroso.
Profumo: Bouquet di mimosa e camomilla, ginestra e salvia, con una chiusura su note di pesca.
Colore: Giallo paglierino brillante e luminoso.
Grado alcolico: 14%
A cosa abbinarlo: Pesce alla griglia, Pesce in umido, Formaggi freschi
Come servirlo: esprime il suo massimo se servito tra i 8 e i 10 gradi.
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
Lo Chardonnay "Fabrizio Bianchi" del Castello di Monsanto nasce negli anni ’80 grazie alla tenacia e alla passione di Fabrizio Bianchi, mosso dall’idea di creare un vino bianco di grande carattere, in un territorio sicuramente atipico per questo vitigno.
Quella del Castello di Monsanto è un’affascinante storia che parte da lontano, che trova le sue radici nel 1960 grazie ad Albo Bianchi che nel secondo dopoguerra ritornò nella terra che gli aveva dato i natali e, innamorandosi di questi meravigliosi panorami, decise che era giunto il momento di dare una svolta alla propria vita. E così fece, trasmettendo tale passione anche al figlio Fabrizio che insieme alla moglie Giuliana iniziò l’avventura vitivinicola.
E proprio nel cuore del territorio del Chianti, Fabrizio fa sua la prima sfida: impiantare barbatelle di Chardonnay. Una sfida vinta con un risultato assolutamente eccellente, con la nascita di un vino elegante e profondo, di grande freschezza e sapidità. Un vino che riesce a coinvolgere la bocca e il cuore perché racconta la passione di una famiglia, la voglia di rivincita, la dedizione e il lavoro.
Lo Chardonnay "Fabrizio Bianchi" nasce dal vigneto Valdigallo, un vigneto di 3,5 ettari posto a 260 metri di altitudine, con un’esposizione a Nord-Est. L’affinamento in parte in acciaio e in parte in botti francesi lo rende elegante, profondo e complesso e si offre in un bouquet di mimosa e camomilla che si alterna splendidamente con nuance di pesca sul finale. Un grande Chardonnay, con una capacità di invecchiamento davvero notevole.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici