

Gusto: Eleganza e personalità si dispiegano all'assaggio grazie a tannini vellutati e ad una struttura straordinariamente equilibrata. Armonioso e persistente nel gusto, questo vino, considerato tra i più influenti della storia vitivinicola italiana, stupisce per il lungo finale tostato.
Profumo: Al naso rivela complessità con profumi di frutti di bosco maturi e mirto che si intrecciano a sentori di spezie scure e piacevoli toni balsamici mentolati
Colore: Rosso rubino intenso con riflessi violacei.
Grado alcolico: 14.5%
A cosa abbinarlo: Rosso importante che potrà valorizzare le carni rosse alla brace, la selvaggina a lunga cottura e i formaggi stagionati.
Come servirlo: esprime il suo massimo se servito tra i 16 e i 18 gradi.
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
Il Solaia 2020 di Antinori è un indiscusso fuoriclasse della produzione della cantina toscana, realizzato solo nelle annate migliori. È stata un'annata fredda d'inverno e calda d'estate, ma con un'attenta selezione dei grappoli raccolti a perfetta maturazione si è riusciti a dar vita, come sempre a un capolavoro. Il vigneto Solaia di circa 20 ettari è situato presso la Tenuta Tignanello nel cuore dell’areale del Chianti Classico. Le uve utilizzate sono Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Sangiovese. L’affinamento del Solaia 2020 è avvenuto in fusti nuovi di rovere francese per 18 mesi.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici