

Gusto: Al palato e` senza fine: ricco, profondo, avvolgente e con un’estrema purezza del frutto. Seguono la sapidità` e l’acidità` che si fondono magistralmente a dei tannini scalpitanti e vibranti. Il finale lascia presagire una vita molto lunga per questa grandissima annata.
Profumo: Olfatto di grande intensità` aromatica; le note di frutta rossa, in particolare ciliegia, si sposano alla perfezione con la consueta balsamicita` del Tenuta Nuova.
Colore: Rosso giovanissimo e profondo.
Grado alcolico: 14.5%
A cosa abbinarlo: Carni rosse, cacciagione da pelo, brasati, formaggi stagionati e, soprattutto, le persone giuste.
Come servirlo: Esprime il suo massimo se servito tra i 16 e i 18 gradi.
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
Il Tenuta Nuova nasce da un progetto innovativo di vigna impiantata in un territorio a sud-est di Montalcino mai sperimentato prima e rappresenta la volontà di produrre un Brunello di grande personalità: struttura, finezza, quantità e qualità dei tannini, lunghezza, bevibilità e potenziale di invecchiamento. Il terreno, il microclima, e le realtà botaniche tipiche della macchia mediterranea che circondano i vigneti sono la perfetta dimostrazione dell’eccezionalità del terroir del Tenuta Nuova.
Un vino ben riconoscibile, premiato dai più importanti opinion leaders del mondo: Wine of the Year per Wine Spectator, 100/100 Robert Parker, 100/100 James Suckling sono solo gli esempi più significativi.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici