

Presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso riporta un profumo intenso di uva matura, a cui si aggiungono note speziate, con evidenti sensazioni pepate. In bocca dimostra un gran corpo e una piacevole morbidezza che gli conferiscono finezza ed eleganza. Il finale risulta armonico e vellutato, con una buona persistenza
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Le Poiane nasce nei vigneti selezionati dell'azienda Bolla, situati principalmente in località Jago e Crosara di Negrar, nel veronese. Questo vino vuole rappresentare il territorio a cui appartiene, evidenziandone le peculiarità del terreno.
Viene prodotto in prevalenza con uve Corvina, Corvinone, Rondinella e altre uve autorizzate, raccolte tardivamente a piena maturazione. A fine febbraio il vino viene unito alle vinacce ricavate dalla svinatura dei migliori Amaroni e procede con una nuova fermentazione. La fermentazione, con questa tipica e antica pratica del Ripasso, richiede 15-20 giorni e regala al vino grande complessità e tannini molto morbidi. Successivamente avviene l'evoluzione, prima in barrique, poi in grandi botti per circa 12-18 mesi. Segue affinamento in bottiglia per circa 3 mesi prima di essere commercializzato.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici