

Gusto: In bocca trova una carica speziata di pepe e chiodi di garofano che si innesta ancora sul ginepro, assieme a una frizzante nota salina e minerale sparsa su agrumi, caramello, chinino, liquirizia, olive nere. Venature di tabacco al mentolo. Sbuffo di fuliggine.
Finale lungo e sapido di chiodi di garofano, olive nere, cenere, bergamotto.
Profumo: Al naso la prima sensazione di fumo è quella di ginepro tostato su impressioni vegetali di sedano e succo di pomodoro che si confondono nelle tonalità di bergamotto, amarene, liquirizia dolce, anice.
Colore: Giallo medio-pallido.
Grado alcolico: 50.8%
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
Anno curioso, questo 2021, per gli Ardbeggian, ovvero gli appassionati dei whisky di Ardbeg.
Abituati ormai alle uscite limitate e spesso bizzarre della distilleria, si son trovati con ben tre edizioni speciali dedicate ai membri dell’Ardbeg Committee, dapprima con la bottiglia in onore del “pensionamento” del Distillery Manager Micky Heads, poi con quella consueta per il Fèis Ìle (nella doppia versione) e a poca distanza di tempo con questo imbottigliamento.
Bill Lumsden, ovvero colui che sovrintende la distillazione per Ardbeg (e Glenmorangie), narra di aver deciso di realizzare questa edizione inusuale (a partire dalla dichiarazione d’età, ormai rara per la distilleria) come se fosse l’imbottigliamento principale, una sorta di Ten proveniente da un universo alternativo.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici