

avvolgente al tempo stesso, ridondante nella persistenza, lunga e compiacente, che ricorda gli agrumi e le erbe fini di campo.
Profumo: Al naso lascia intendere note di resina, rosmarino e sale marino, toni più freschi di lime e pompelmo, con accenni di petali di rosa bianca.
Colore: Giallo paglierino luminoso.
Grado alcolico: 14 %
A cosa abbinarlo: Da accompagnare a pesci alla griglia, crostacei e carni bianche, non delude con delle linguine allo scoglio ma sarà delizioso anche con il foie gras.
Come servirlo: Esprime il suo massimo se servito tra i 6 e i 8 gradi.
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
Questo Vermentino proviene da una vigna di 1,5 ettari, con età media dell’impianto di 20 anni, posta a 100 metri sul livello del mare, in un luogo in cui sono le argille miste a flysch calcareo marnoso a farla da padrone e i filari sono accarezzati da un clima di tipo mediterraneo temperato. La raccolta delle uve è esclusivamente manuale e la vinificazione avviene per il 50% in acciaio e il 50% in barriques nuove, di secondo e terzo passaggio; la metà vinificata in legno invecchia per circa 8 mesi in barriques poi, una volta effettuato l’assemblaggio, l’affinamento si protrae per 6 mesi in bottiglia. Il Vermentino Grattamacco è un vino ricco, potente e dal grande potenziale, capito da quest’azienda che ne ha creato una tra le migliori espressioni e che ha contribuito fortemente a favorirne la popolarità lungo tutta la costa tirrenica toscana.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici